6 marzo 2017

Confronto

Applicazione riconoscimento codici

I nostri sistemi sono in grado di leggere codici mono-dimensionali (1D) e bi-dimensionali (2D). Il primo gruppo è costituito da codici a barre lineari utilizzati per codificare l’informazione tramite spazi e linee verticali. Essi sono principalmente utilizzati per rappresentare brevi stringhe (ad esempio, il numero identificativo di un articolo che si può trovare in un supermercato, od il part number di un ricambio). Alcuni esempi di questo tipo di codice sono EAN (8, 13, 14), GS1 (128, Databar), Pharmacode, UPC (A, E). I codici bi-dimensionali si distinguono tra matrici e codici a righe multiple che rappresentano l’informazione attraverso blocchi posti all’interno di una griglia predeterminata. Questo secondo gruppo di codici è in grado di rappresentare stringhe più lunghe (come indirizzi web, recapiti postali e dati identificativi riportati su un badge o carta di imbarco). Tra i codici 2D che i nostri sistemi sono in grado di leggere troviamo Aztec, Data Matrix, Maxicode, QR code e PDF147 (anche nelle varianti micro e truncated).

Si può anche procedere al riconoscimento ottico di caratteri (OCR) per stringhe alfanumeriche anche su stampa dotted. Il testo può essere ispezionato anche direttamente sul prodotto finito, ad su esempio vasetti o scatole.

Applicazione riconoscimento testo

È anche possibile verificare che delle stampe riproducano fedelmente i contenuti di un file PDF, estremamente utile per assicurarsi della correttezza di manuali ed altri materiali cartacei. Il controllo può essere effettuato su entrambe le facce del documento, nonché su aree specifiche. L’ispezione può riguardare testo, immagini, codici e può essere rilevata anche la presenza di difetti di stampa come macchie ed aree non leggibili. Possono essere controllate anche informazioni relative all’inchiostrazione. La rilevazione di errori può essere regolata impostando diverse soglie di tolleranza ed al loro superamento è possibile inviare un segnale alla macchina ospite per gestire l’evento. Il processo di acquisizione dell’immagine può essere visualizzato in real-time sullo schermo e comunque tutte le informazioni acquisite vengono archiviate su un file di log.

I nostri sistemi sono in grado di elaborare in maniera affidabile fino a 100.000 letture al minuto.

Alcuni esempi di rilevamenti effettuabili: