5 aprile 2017

Campi di applicazione

Campi di applicazione della visione artificiale
MISURA
Misura

Possiamo implementare applicazioni in grado di controllare e verificare tutti i passi del processo produttivo. Viene fornita, ad esempio, la possibilità di verificare che l’operaio o il robot sia nella posizione desiderata, individuare con precisione l’oggetto da lavorare, accertarsi che lo strumento corretto per la lavorazione sia quello attualmente in uso, determinare la giusta azione a seconda dello stato osservato del sistema e controllare se ci sono errori.

ISPEZIONE
Ispezione

Oltre che ad un’analisi sui materiali è anche possibile effettuare diversi controlli sui prodotti. Ad esempio riconoscimento dimensionale e posizionale, rilevamento presenza/assenza, sagomatura e pattern-matching. I nostri sistemi lavorano in linea al fine di rilevare ognuno di questi problemi e generare un segnale di scarto che può essere acquisito dal sistema di scarto oppure inviato ad una sirena o una torretta luminosa. L’ispezione è garantita per alte velocità e molti tipi di materiali: carta, tessuto, plastica e lamiera. È anche possibile effettuare controlli di qualità e validazioni in tempo reale.

CONFRONTO
Confronto

I nostri sistemi sono in grado di leggere codici mono-dimensionali (1D) e bi-dimensionali (2D). Il primo gruppo è costituito da codici a barre lineari utilizzati per codificare l’informazione tramite spazi e linee verticali. Essi sono principalmente utilizzati per rappresentare brevi stringhe (ad esempio, il numero identificativo di un articolo che si può trovare in un supermercato, od il part number di un ricambio). I codici bi-dimensionali si distinguono tra matrici e codici a righe multiple che rappresentano l’informazione attraverso blocchi posti all’interno di una griglia predeterminata. Questo secondo gruppo di codici è in grado di rappresentare stringhe più lunghe (come indirizzi web, recapiti postali e dati identificativi riportati su un badge o carta di imbarco). Si può anche procedere al riconoscimento ottico di caratteri (OCR) per stringhe alfanumeriche anche su stampa dotted.