4 aprile 2017

Analisi dimensioni

Tra le misurazioni più interessanti che la visione artificiale è in grado di eseguire abbiamo l’analisi dimensionale.

 

Controllo difettosità

Infatti nel controllo di difettosità, per vari materiali, oltre a vari tipi di problemi è anche possibile rilevare le dimensioni di interesse. Ad esempio nel caso dei tessuti i nostri sistemi sono in grado di ottenere informazioni come dimensioni e difettosità della trama, difettosità e disuniformità del colore.

 

Intro ispezioni prodotto

Oltre che ad un’analisi sui materiali è anche possibile effettuare diversi controlli sui prodotti. Ad esempio riconoscimento dimensionale e posizionale, rilevamento presenza/assenza, sagomatura e pattern-matching.

C’è la possibilità di fornire diversi segnali a seconda del problema rilevato oppure inviare direttamente un segnale di scarto al relativo sistema. Tutti i difetti possono essere memorizzati in un database con cliente, prodotto, commessa, geometria della difettosità, dimensione, posizione, pigmentazione, data e ora. Si possono anche memorizzare informazioni relative al tipo di difettosità riscontrata (trama non rispettata, macchia, …) e specifiche per una certa lavorazione, come ad esempio la colorazione (tricromia, quadricromia o Tinta-Saturazione-Luminanza). Oltre all’analisi cromatica, attraverso l’elaborazione delle immagini acquisite, è possibile eseguire anche quella dimensionale e morfologica.